sabato 20 dicembre 2008

acqua pulita: la chiave della vita

La mancanza di acqua sicura di sevizi igienici è la principale causa di malattia nel mondo.
L'UNICEF lavora in tutto il mondo sia a livello nazionale che locale, per promuovere l'igiene e garantire l'acqua sicura come diritto di base e come necessità senza la quale tutti gli altri sforzi per mettere fine alla povertà fallirebbero..

L'acqua pulita è essenziale per vivere. Milioni di bambini nel mondo ancora si affidano ad acqua insalubre e servizi igienici inadeguati che mettono la loro vita in costante pericolo.

Se molti bambini non vanno a scuola è perchè:
- si ammalano di malattie intestinali dovute all'acqua inquinata;
- devono fare moltissimi km per arrivare ad una fonte potabile ed attingere acqua;

L'UNICEF lavora per migliorare le forniture d'acqua, i servizi igienici e le pratiche igieniche in più di 90 paesi - non solo migliorand la salute ma anche promuovendo la dignità della persona.
www.unicef.it
www.unicif.it/acqua

1 commento:

chicca53 ha detto...

Cara Ljdarosa,
le tue riflessioni sono molto importanti per acquisire consapevolezza circa questo bene così prezioso e non così scontato.
Un gesto semplice come lavarsi le mani può ridurre nei paesi in via di sviluppo la mortalità infantile provocata da malattie infettive.
Quando noi apriamo un rubinetto e meccanicamente compiamo questo gesto routinario non rammentiamo che per milioni di persone nel mondo è impossibile !
E' meraviglioso e rassicurante sapere che un'associazione come l'UNICEF lavora instancabilmente per promuovere l'igiene e la cultura di stili di vita sani.
baci Chicca53