domenica 21 dicembre 2008

In tempo di crisi...il paniere dell'Asia meridionale!
In Asia meridionale 1/3 della popolazione quasi 475 milioni di persone,vive con meno di 1 dollaro
al giorno, e l'80% vive con meno di 2 dollari al giorno.Più della metà dei bambini dell' Asia merd.vive in condizioni di assoluta povertà misurata in termini di privazioni di due o più bisogni primari es:salute ,educazione,acqua potabile e 4 bambini su 5 soffrono costantemente dell' assenza di almeno 1 bisogno primario.
L'aumento del prezzo dei prodotti alimentari è anche legato alla situazione d'emergenza che caratterizza tale zona geografica(India,Pakistan,Bangladesh e Sri Lanka),afflitta da disastri naturali ricorrenti ma anche e soprattutto da instabilità politica,violenza e conflitti.
Disastri naturali come i frequenti cicloni con coseguenti alluvioni hanno causato la distruzione dei raccolti contribuendo all' aumento dei prezzi.
Il lavoro minorile aumenta in momenti di crisi perchè costituisce un meccanismo di sopravvivenza per le famiglie .Il diritto alla scuola è negato.
Già in situazion normali ricorre al lavoro precoce il 13 % dei bambini dai 5 ai 14 anni, una percentuale che sale al 31 % in Nepal.

info:www.wfp.it
mondodomani@unicef.it

Nessun commento: